Colloquio

Per alcune agenzie il colloquio è l’atto finale del processo di selezione, per altre una tappa intermedia. In ogni caso è un punto cruciale dell’iter e va affrontato con attenzione. In genere la convocazione avviene per via telefonica, ma anche per mail o lettera. Accertatevi dell’ora, del luogo e informatevi su come avvisare in caso di ritardo o indisponibilità improvvisa. Dopo di che:

Siate puntuali
Presentatevi con il vostro abituale look, ma curato.
Siate il più possibile spontanei e naturali
Portate con voi eventuale documentazione cartacea o fotografica delle vostre esperienze più significative
Non rispondete a monosillabi ma cercate di sviluppare un discorso dalle domande poste
Evitate risposte banali, luoghi comuni e superficialità
Non esagerate e non sminuite le vostre qualità e, soprattutto, non cercate di “fare gli animatori” con il selezionatore.  
Ma attenzione: Se è vero che un colloquio di lavoro serve all’azienda per farsi un’idea di voi, è altrettanto vero che serve a voi per farvi un’idea dell’azienda per la quale potreste lavorare. Si tratta di una relazione paritaria durante la quale ci si devono scambiare informazioni veritiere ed utili ad entrambi. Quindi diffidate di chi:  
dimostra smaccati atteggiamenti di superiorità (potrebbe essere lo stile organizzativo e dirigenziale di tutta l’azienda)
vi costringe ad anticamere interminabili (non ha rispetto per voi e non sa organizzarsi)
monopolizza la conversazione (di fatto non vi ascolta e vuole che voi ascoltiate lui, forse per vendervi qualcosa)
si dimostra reticente a fornirvi informazioni cui avete diritto (modalità del prosieguo dell’iter di selezione, possibili destinazioni, ruolo ipotizzato, tipologia di contratto, forchetta retributiva, modalità di pagamento)
minimizza le vostre esperienze, capacità e competenze (è anche questo un modo per porvi in inferiorità)
In genere diffidate anche di chi fa colloqui solo telefonici; sono giustificabili solo nel caso in cui siate interpellati per una sostituzione immediata in corso di stagione, non certo per la formazione iniziale degli staff.


Le immagini di questa pagina si riferiscono al Carnevale di Rio, scopri di più su questa straordinaria festa.

Link sponsorizzati

Link sponsorizzati