Curriculum

fornire tutti i vostri dati anagrafici (data e luogo di nascita, indirizzo completo di residenza e domicilio, codice fiscale)

fornire tutti i vostri recapiti (telefono fisso, cellulare, indirizzo mail)

indicare il vostro percorso formativo (scuole e università frequentate, corsi anche dilettantistici)

Il primo passo è sempre quello di preparare e inviare il proprio curriculum. Moltissime agenzie, per facilitare questa operazione, hanno predisposto all’interno del sito dei form per la compilazione on line e l’invio automatico. Il primo consiglio è quindi quello di seguire questa procedura. Compilate il form. Sarete sicuri di aver fornito tutte le informazioni ritenute importanti dall’azienda, sarete sicuri che il curriculum verrà scaricato e letto dagli addetti. Avrete, insomma, seguito la strada maestra.

Se l’agenzia non ha predisposto un form o se ritenete il form insufficiente a descrivere la vostra storia professionale (è il caso, ad esempio, di chi ha una lunga e complessa esperienza specialmente in ruoli tecnici o direttivi) allora dovete compilarlo autonomamente ed inviarlo via fax, via posta o via mail (in questo caso utilizzate l’indirizzo proposto dall’agenzia).

La cosa più semplice per compilare il vostro curriculum è quello di utilizzare il formato europeo. E’ una traccia ampiamente esaustiva. Potete scaricare il curriculum europeo cliccando qui.

In ogni caso non dimenticate mai di:

riassumere le vostre esperienze lavorative, dalla più recente alla più remota, indicando l’anno, l’azienda e il ruolo ricoperto. Se siete alla prima esperienza lavorativa indicate anche esperienze semplici come piccoli lavori estivi o occasionali, esperienze di volontariato in oratori, associazioni sportive, culturali, ricreative, hobbystiche

citare i vostri interessi, hobby, abilità (trattandosi per molti della prima esperienza lavorativa questi dati sono importantissimi per tracciare il profilo delle vostre potenzialità e iniziare ad ipotizzare il ruolo di impiego

indicare realisticamente il livello di conoscenza di lingue straniere

specificare il periodo di disponibilità lavorativa



Le immagini di questa pagina si riferiscono al Carnevale di Rio, scopri di più su questa straordinaria festa.

Link sponsorizzati

Link sponsorizzati