Ruoli direttivi

Al vertice di ogni staff sta una figura talvolta chiamata capo villaggio, o capo equipe, o capo staff o capo animazione. Il suo compito principale è quello di ideare, organizzare, coordinare tutte le attività dello staff. Deve mantenere i rapporti con la direzione del villaggio e con l’agenzia. Deve gestire tutto il personale a lui affidato e risolvere tutti i problemi di carattere lavorativo o legati alla convivenza.

Negli staff più grandi può esistere un “numero due” che condivide con il responsabile una parte dei doveri sopra detti. Viene in genere chiamato capo animazione e, a seconda delle caratteristiche proprie e di quelle del responsabile ultimo, si occupa direttamente di uno o più degli aspetti elencati.

Altre figure chiave di uno staff sono i responsabili di settore. Il loro numero dipende dallo stile organizzativo e dalle dimensioni dello staff. Quasi ovunque sono presenti i capo sport, i responsabili miniclub, i responsabile dell’animazione diurna o di contatto, le responsabili hostess.

Tutti questi responsabili si occupano segnatamente del proprio settore: sviluppano i programmi in accordo con il capo villaggio, organizzano e sovraintendono alla loro realizzazione, organizzano turni, distribuiscono compiti, si fanno carico del buon esito delle attività e della soddisfazione dei clienti.



Le immagini di questa pagina si riferiscono all’Oktoberfest, scopri di più su questa straordinaria festa.

Link sponsorizzati

Link sponsorizzati