Ruoli Tecnici

In ogni staff, e maggiormente in quelli di dimensioni medio-grandi, vi sono dei ruoli per i quali la competenza tecnica specifica rappresenta un requisito indispensabile e talvolta supera, in peso specifico, le competenze trasversali di animazione. Possiamo suddividerli in due grandi capitoli: tecnici dello spettacolo e tecnici dello sport.

Tecnici dello spettacolo

Coreografo/a. Il suo principale compito è quello di inventare ed insegnare coreografie a tutto lo staff; in ragione delle sue competenze e dello stile organizzativo può diventare il vero regista di ogni spettacolo serale. In talune equipe può anche occuparsi dell’insegnamento per tutto il pubblico di specifici balli o ginnastiche

Scenografo/a. Allestire il palco e realizzare scenografie per tutti gli spettacoli in programmazione è il suo compito principale. Deve saper disegnare su grandi dimensioni, avere nozioni di falegnamenria per l’allestimento di quinte, fondali e macchine sceniche; deve occuparsi dell’oggettistica di scena e del suo corretto ingresso sul palco. Rientrano nelle sue mansioni anche l’allestimento di punti spettacolo diversi dall’anfiteatro centrale e, talora, le segnalazioni interne al villaggio.

Tecnici suono/luce.Gestiscono gli impianti audio e gli impianti luce dell’anfiteatro (installazione, manutenzione, gestione di scena). Supportano con impianti mobili gli appuntamenti dell’animazione esterni all’anfiteatro (piscina, spiaggia ecc.). Mettono a disposizione del regista la propria competenza nella realizzazione ed equalizzazione dei master per gli spettacoli. Negli staff più piccoli svolgono anche la funzione di deejay per le serate di ballo.

DeeJay.Negli staff più grandi può essere necessaria una specifica competenza in tal senso che, necessariamente, si realizza nelle ore serali. Durante il giorno si affiancano come aiuti ai tecnici suono/luce.

Ballerini/e. Raramente gli staff di animazione possono “permettersi il lusso” di annoverare tra le proprie fila ballerini/e con l’unico compito di realizzare gli spettacoli serali. Il loro apporto è però fondamentale per la qualità del prodotto serale Nella stragrande maggioranza dei casi, allora,durante la giornata svolgono altri compiti come quello di hostess/steward o di animazione di contatto.

Tecnici dello sport

In quasi tutti gli staff vi sono animatori specificatamente dedicati all’insegnamento di particolari sport. Questi animatori sono in realtà istruttori sportivi il cui compito è quello di impartire le lezioni collettive dei vari sport, mantenere l’efficienza delle attrezzature, ordinare l’accesso libero alle strutture sportive. In talune realtà possano anche impartire lezioni private. Devono conoscere la propria disciplina e soprattutto devono essere in grado di trasmettere agli ospiti la passione che li anima. La loro presenza nei villaggi è subordinata alla presenza di strutture e attrezzature. Gli sport più diffusi sono: vela, wind-surf, tennis, nuoto, canoa, tiro con l’arco, equitazione, body building ma si può trovare anche golf, arti marziali, free climbing, sci nautico, squash.

 



Le immagini di questa pagina si riferiscono all’Oktoberfest, scopri di più su questa straordinaria festa.

Link sponsorizzati

Link sponsorizzati