Scala 40

Nella programmazione di animazione di un villaggio turistico non può certo mancare il torneo di Sacala 40. Si gioca con un mazzo di carte regionali da 40 carte (milanesi, napoletane, piacentine, ecc.)

Meccanismo del Torneo

 Si formano tavoli da 4 giocatori, 2 dei quali, vincendo, passeranno il turno e 2 saranno eliminati

 Si gioca individualmente e non a coppie

 I 2 vincitori di due tavoli diversi formeranno un nuovo tavolo per il turno successivo e così via

 La finale avviene sull’ultimo tavolo con 4 giocatori

Regole

1. Il mazziere estratto distribuisce le 13 carte in senso orario e, da ultimo, scopre una carte che depone accanto al tallone (il mazzo di carte da cui pescare)

2. Inizia il gioco il giocatore alla sinistra del mazziere

3. L’apertura può avvenire dai 40 punti in su calati; a questo proposito le carte dal 2 al 10 valgono il loro valore numerico, le figure valgono 10, il jolly vale il punteggio della carta che sostituisce, l’asso vale 11 quando si trova in una scala dopo il K e quando si trova all’interno di un tris d’assi, vale invece 1 punto quando è prima del 2 all’interno di una scala

4. Non è consentito calare scale composte da più di 5 carte; nel caso di scale composte da 6 o più carte queste vanno calate sotto forma di 2 (o più) scale differenti. Una volta sul tavolo le scale possono essere completate senza limitazione

5. La prima carta girata può essere presa dal primo giocatore senza che questi debba aprire

6. Si può aprire utilizzando lo scarto del giocatore precedente

7. Non si può utilizzare lo scarto del giocatore precedente se non dopo aver aperto

8. Non si possono attaccare carte alle combinazioni presenti sul tavolo se non dopo aver aperto

9. Non si può scartare una carta che attacca; in caso di scarto per errore il giocatore che lo ha commesso è tenuto a riprendersi la carta ed, eventualmente, attaccarla al giro successivo

10. Quando si cala un jolly all’interno di una combinazione ne va dichiarato il seme ed il valore

11 .Si esce a 101 senza rientro

12. Nel caso di chiusura in mano si contano i punti (invece di pagare 100 punti a forfait)

13. Le carte dal 2 al 10 pagano il loro valore numerico, le figure pagano 10, il jolly paga 25, l’asso paga 11

14. Perdono i 2 giocatori che superano o uguagliano i 101 punti

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