Tarzan

La comparsa del cartone animato della Disney ha subito attirato l’attenzione delle agenzie di animazione alla ricerca costante di spunti per gli spettacoli del miniclub. La musica di Phil Collins ha immediatamente affascinato così che, quando nel 2006 ha visto la luce il musical frutto della collaborazione tra l’ex leader dei Genesis e David Henry Hwang, è parso a tutti gli specialisti del settore che ci fosse la possibilità di trarne uno spettacolo di punta. Certo le acrobazie con le liane sono difficili da rendere (sia per le strutture a disposizione che per i performers a disposizione) ma chi ci ha creduto ha ottenuto delle gran belle soddisfazioni.

Trama

Un bambino bianco, dopo essere sopravvissuto con i genitori all’incendio di una nave, si ritrova orfano. Una coppia di gorilla (Kala e Kerchak) che ha perduto il proprio piccolo divorato dal leopardo Sabor prende con se il bambino e lo alleva con il nome Tarzan. Questi cresce con la protezione del branco e in tutto simile a loro fino a quando entrerà nell’età adulta con l’uccisione di Sabor. Un giorno il giovane ode uno sparo e per la prima volta entra in contatto con i suoi simili nella persona del Professor Porter, di sua figlia Jane e della loro guida. Tarzan salva la ragazza da un ragno mortale e comincia, attraverso di lei, a scoprire il mondo cui apparteneva. La vicinanza tra uomini e gorilla non promette bene e gli animali, con Tarzan, si ritirano nella foresta. L’attrattiva dei suoi simili è troppo forte e Tarzan si sente in bilico e combattuto fra due mondi. Dopo il drammatico finale in cui Clayton uccide Kerchak Tarzan decide di rimanere nella giungla… ma Jane lo seguirà.

Protagonisti principali

Tarzan – il re della giungla, nel musical ne servono 3: infante, bambino, adulto
Kala – la femmina di gorilla che alleva Tarzan
Kerchak – il gorilla compagno di Kala che alleva Tarzan
Terk – giovane gorilla compagna di giochi del piccolo Tarzan
Sabor – il leopardo che vuole la morte di Tarzan e che fa una brutta fine
Jane Porter – la bella che Tarzan salva da un terribile ragno e che poi…
Professor Porter – padre di Jane occupato nei suoi studi
Mr. Clayton – il cacciatore guida dei Porter

Link sponsorizzati

Link sponsorizzati

Lista dei brani musicali

  1. Two Worlds
  2. You’ll Be in My Heart
  3. Jungle Funk
  4. Who Better Than Me?
  5. No Other
  6. I Need to Know
  7. Son of Man
  8. Son of Man (Reprise)
  9. Sure As Sun Turns to Moon
  10. Waiting for This Moment
  11. Different
  12. Trashin’ the Camp
  13. Like No Man I’ve Ever Seen
  14. Strangers Like Me
  15. For the First Time
  16. Who Better Than Me? (Reprise)
  17. Everything That I Am
  18. You’ll Be in My Heart (Reprise)
  19. Sure As Sun Turns to Moon (Reprise)
  20. Two Worlds

Curiosità

A Broadway il musical non ha avuto certo un successo folgorante, infatti le repliche sono state solo 486, che per il mercato americano non sono certo un granché.
L’unico riconoscimento ottenuto dalla produzione è stata una nomination per il design luci ai Tony Awards del 2006.
Two Worlds, la canzone più nota dello spettacolo scritta da Phil Collins e presente anche nel cartone animato, ha invece vinto sia l’Oscar che il Grammy Award.

Video