Tornei sportivi

I tornei sportivi e di giochi sportivi sono sempre una componente importante di ogni programma di animazione. Quali, quanti e con che spazio dipende dalle strutture di cui dispone il villaggio turistico e dallo stile di vacanza della clientela.

I tornei che si svolgono in villaggio si distinguono in due tipologie: quelli che necessitano di una iscrizione (poichè si prevede uno svolgimento su più giorni) e quelli che non prevedono iscrizione in quanto vengono svolti immediatamente fino al risultato finale. Quali tipi di appartengano alla prima o alla seconda categoria dipende dal seguito che quello sport (o gioco sportivo) ottiene. Se si presentano in 6 o 7 (giocatori o squadre) la cosa si può svolgere nell’arco del pomeriggio, se si presentano in 45 o si organizza la cosa su più giorni o si trova un meccanismo di torneo molto veloce. Il entrambi i casi il problema più importante che si pone all’animatore incaricato dell’organizzazione è la scelta del tabellone da utilizzare e del meccanismo di avanzamento. E’ buona cosa allora avere le idee chiare sul come procedere e avere sempre sottomano strumenti come quelli che Animazione Turistica vi offre in questa pagina.

Il tabellone

Il meccanismo più usuale è quello ad eliminazione diretta che funziona in maniera ottimale con 4, 8, 16, 32, 64 ecc. partecipanti. Se però il numero degli iscritti è diverso da quello indicato diventano necessari dei turni eliminatori. La sorte decide chi deve affrontare i preliminari. Eccovi allora dei tabelloni già pronti per partecipanti da 3 a 16. E’ bene ricordare che nei tabelloni ad eliminazione diretta il numero di partite necessarie al completamento del percorso è uguale al numero dei partecipanti meno uno.

Tabellone a 3Tabellone a 4Tabellone a 5Tabellone a 6Tabellone a 7Tabellone a 8Tabellone a 9Tabellone a 10Tabellone a 11Tabellone a 12Tabellone a 13Tabellone a 14Tabellone a 15Tabellone a 16

Il girone

Un altro sistema per comporre il tabellone è quello di utilizzare il girone all’italiana. Un meccanismo cioè che prevede che tutte le squadre affrontino tutte le altre stilando poi una classifica a punti (come avviene nel campionato di calcio). Questo tipo di meccanismo è però poco usato nei villaggi turistici perchè richiede molto tempo per essere svolto: 6 squadre, ad esempio, danno vita a 15 partite, lo stesso numero di partite necessario ad un torneo ad eliminazione diretta con 16 partecipanti. E’ però la formula ideale quando i partecipanti sono 3 (3 partite) o quando c’è il tempo e la voglia di far molto i partecipanti. Animazione Turistica vi propone 4 calendari possibili.

Girone italiano a 3 squadreGirone italiano a 4 squadreGirone italiano a 5 squadreGirone italiano a 6 squadre

Se i partecipanti non sono molti e si vuole concedere più spazio al divertimento si può scegliere la formula mista che consiste nell’unire i gironi all’italiana all’eleminiazione diretta. Avendo, ad esempio 6 partecipanti si possono creare due gironi all’italiana che esprimoni 2 finalisti o 4 semifinalisti. Avendo 5 partecipanti si può creare un girone all’italiana con 3 partecipanti che esprime 2 vincitori che andranno alle semifinale con le altre 2 squadre rimaste. Insomma con un po’ di dimestichezza con le formule si può trovare la soluzione migliore per coniugare il massimo del divertimento con il massimo dell’efficienza… che poi è lo scopo di ogni staff di animazione.



Le immagini di questa pagina si riferiscono all’Hanami, scopri di più su questa straordinaria festa.

Link sponsorizzati

Link sponsorizzati